Workshop ”Il design del ben-essere. Confortevole, sicuro, usabile.“
Dopo un’attesa durata quasi dieci mesi, in una settimana il workshop si è concluso! L’idea di fare un workshop sulle interfacce, indagando nuovi modi di interagire con le attrezzature Technogym, è stato un successo! Per l’entusiasmo dei ragazzi, per la qualità dei risultati, per l’impegno dei docenti. Abbiamo capito che questo ambito è ancora inesplorato e le regole del buon progetto sono tutte da costruire. In questo post, purtroppo, non si può riassumere l’esperienza di una settimana e mi devo limitare a riportare solo poche righe. Il lavoro si è concentrato in particolare sui i modi di interagire tra uomo e macchina, dedicando molta attenzione alla fase di esercizio. Si è lavorato molto con disegni e prototipi di carta per capire meglio le varie fasi del progetto. Il workshop si è concluso realizzando delle piccole demo per raccontare le idee emerse dagli studenti. Ringrazio ancora tutti i partecipanti per il lavoro svolto. Mi auguro sia solo il primo passo.
Workshop realizzato all’interno dell’evento organizzato dall’Università di San Marino ”Il design del ben-essere. Confortevole, sicuro, usabile.“.
Tasca E. , Pia, F. (2012). Esperienze di interazione in movimento. (pp. 94-99) in Brignoni M., Bulegato F. Il design del ben-essere. Confortevole, sicuro, usabile. Selci PG, Editrice Pliniana ISBN 978-88-97830-05-4